27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2021, giornata della memoria
76 anni fa le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Liberarono i pochi superstiti di una strage che ha visto la morte silenziosa di circa 15-17 milioni di persone. Persone vittime delle leggi razziali emanate dal Terzo Reich e dai suoi alleati, tra cui il regime fascista italiano, tra il 1933 e il 1945. Una pagina nera della storia dell’umanità e italiana che va ricordata raccontando i fatti accaduti, perché quelle vittime non sono opinioni, ma persone come noi che sono state uccise perché ebree, di etnia rom, slave, disabili, dissidenti e omosessuali. Donne e uomini come Paolo e Nella Errera, catturati e deportati nel 1944 nei campi di concentramento dai quali non fecero più ritorno.
I fatti raccontati dai pochi sopravvissuti, come la testimonianza del nostro concittadino Luigi Baldan (militare italiano internato dopo l’armistizio del 1943), non sono favole inventate ma storie di persone a cui è stato strappato via il futuro solo perché ritenute inferiori, “scomode” o indisponibili alle pretese tedesche. E’ nostro dovere non essere indifferenti rispetto ai fatti avvenuti, soprattutto in presenza di revisionismi storici deformati e ormai quotidiani, ed è nostro dovere continuare a dar voce alle vittime attraverso l’esercizio della memoria e l’impegno per il rispetto della nostra Costituzione, nata dalle ceneri di quella guerra:
Ricordiamo qui che il Comune di Mirano ed il Centro Pace Legalità “Sonja Slavik” vogliono celebrare questa giornata con alcune letture on-line che si possono ascoltare attraverso il canale YouTube del Comune o del Centro Pace:
Ricordiamo inoltre che vi è in essere il progetto di legge di iniziativa popolare Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti di cui lasciamo di seguito il link per maggiori informazioni:
http://www.comune.mirano.ve.it/sportello/MostraNotizia.php?tab=news&pag=1&ID=5974