Festival Democratico Miranese: la città metropolitana

Sito ufficiale del del Partito Democratico di Mirano (VE)

Festival Democratico Miranese: la città metropolitana

22 Gennaio 2014 dalla Regione Eventi e Iniziative 0
Riceviamo e volentieri diffondiamo il primo dei quattro incontri del Festival Democratico
Miranese 2014, organizzato dal gruppo consiliare regionale del Partito Democratico Veneto in collaborazione con il Coordinamento di Zona del PD, sull’argomento della:

Città Metropolitana: da Venezia alla Pa.Tre.Ve.

Scarica il volantino .pdf del Festival Democratico Miranese 2014
capitale-metropolitanaUna edizione dedicata tutta alla Città Metropolitana, che in conseguenza al Decreto “Del Rio” (approvato alla Camera e ora in discussione al Senato) dovrebbe essere operativa proprio entro questo anno.

Nell’insieme dei quattro incontri, la Città Metropolitana sarà analizzata sotto diversi aspetti: dagli strumenti normativi al ruolo delle Unioni dei Comuni, dalle ricadute nella efficienza dei servizi alle politiche di salvaguardia del territorio e delle identità locali, fino al quadro di riferimento e alle esperienze europee.
Appuntamenti, a partire da quello di apertura a Salzano Lunedì 27 gennaio, particolarmente qualificati, a cui siamo certi non vorrete mancare.

Primo incontro: “in Veneto, oltre le province: la Città Metropolitana” – lunedì 27 gennaio, ore 20.30 alla Filanda di Salzano

Con:

  • Lucio Tiozzo, Capogruppo PD Regionale
  • Adriana Vigneri, Università Cà foscari
  • Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia
  • Ivo rossi, Sindaco di Padova
  • Giovanni Manildo, Sindaco di Treviso

Partiamo da dove ci eravamo lasciati in un analogo incontro a Noale circa un anno fa, cioè con una tavola rotonda con i Sindaci di Padova, Treviso e Venezia perché l’orizzonte della nostra Città metropolitana non è solo il territorio della ormai ex-provincia di Venezia, ma la Pa.Tre.Ve.quell’area metropolitana  dove si determinano i rapporti e i flussi tra persone, settori economici e risorse ambientali. La discussione sarà introdotta da Lucio Tiozzo, capogruppo PD in Consiglio regionale, e preceduta da una importante relazione della prof. Adriana Vigneri che traccerà lo stato di attuazione del riordino degli enti locali alla luce del Decreto “Del Rio”.

Clicca qui per visualizzare l’evento facebook del primo incontro

Secondo incontro: “in Veneto, oltre i confini comunali, le Unioni” – 17 febbraio 2014 – Scorzè sala Gatto

Con:

  • Bruno Pigozzo, Consigliere Regionale del Partito Democratico
  • Luciano Gallo, Direttore dell’unione comuni del Camposanpierese

L’incontro successivo (17 febbraio a Scorzè) vedrà invece protagonisti i Sindaci del Miranese che si confronteranno, con il contributo di Luciano Gallo, Direttore Unione Comuni del Camposampierese, sulla realizzazione dell’Unione dei Comuni del Miranese, tassello importante per la costituzione della Città metropolitana.

Seguiranno altri due incontri:

  • il 24 febbraio a S.Maria di Sala (Sala teatro di Villa Farsetti) “in veneto: progettare il territorio, salvare il suolo” sul tema della gestione del territorio
  • il 10 marzo a Spinea (Sala Consiliare Municipale) “in Veneto: l’europa dei territori” per dare uno sguardo a come si fa Città Metropolitana in Europa.

via: Partito Democratico Salzano  – Gruppo Consiliare PD Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *