COMUNICATO ANPI MIRANO relativamente alle vicende del 25 aprile.

Sito ufficiale del del Partito Democratico di Mirano (VE)

COMUNICATO ANPI MIRANO relativamente alle vicende del 25 aprile.

29 Aprile 2010 Uncategorized 0

L’Anpi del miranese esprime il proprio sdegno per i tentativi  di stravolgere il valore e il significato della celebrazione del 25 Aprile, giornata dedicata al ricordo della Lotta di Liberazione partigiana, alla memoria dei caduti martiri, ai deportati e a quanti patirono discriminazioni, atrocità e morte dalla barbarie nazi-fascista.

 

E’ da questa esperienza unitaria di lotta ma anche di crescita morale e civile che si ispirarono i padri costituenti per dar vita alla Carta Costituzionale, baluardo dei principi alla base del nostro sistema democratico, richiamata, in modo appassionato e commosso, dal Presidente Giorgio Napolitano nel suo intervento del 24 Aprile alla Scala di Milano.

 

 

Non si possono accettare, quindi, provocazioni e gazzarre da qualsiasi parte provengano, o peggio ancora, tacere su quanti tentano subdolamente di stravolgere la storia  nelle sue profonde ragioni, rimettendo in discussione ruoli e simboli da sempre sentiti  dagli antifascisti come  patrimonio irrinunciabile.

 

 

Al sacrificio di tante donne e uomini che seppero scegliere da che parte stare, lottare e morire, per il futuro democratico dell’Italia, l’Anpi darà sempre voce e memoria per far sì che  le nuove generazioni non dimentichino a chi devono la libertà di cui oggi godono.

 

 

 A questo immenso patrimonio gelosamente conservato si ispirano le iniziative dell’Anpi, compresa le celebrazioni del 25 Aprile, che per quello che rappresenta sul piano ideale e morale, va ben al di sopra di ogni possibile strumentalizzazione di parte.

 

 

L’Anpi, casa comune delle  forze democratiche laiche e cattoliche, nello spirito del CLN, richiama tutti i sinceri democratici all’impegno politico militante in difesa della democrazia e della Costituzione,  come risposta a quanti, rifiutando il 25 Aprile, intendono stendere un velo di oblio e menzogna sulla nascita dell’Italia Democratica e sul sacrificio dei martiri.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *